Errore medico? Ti aiutiamo noi

La medicina è una scienza che permette di migliorare la vita degli individui, studia il corpo umano, al fine di garantirne la salute. Tale scienza viene posta in essere da persone, con tutti i limiti che ne derivano e, pertanto, è pacifico considerare tale disciplina non infallibile.

Nel caso di un presunto errore medico, la prima cosa da fare è accertarne la consistenza, cosa ovviamente non facile. Se tale errore viene confermato, è lecito attendersi un risarcimento del danno subito.

Occorre dire subito che l’entità del risarcimento è strettamente connesso con il danno cagionato, per cui può anche sussistere il caso in cui l’errore medico non generi alcun danno.

Facendo un passo indietro, vediamo cosa fare se presumiamo di essere stati vittima di un caso di malasanità.

Per prima cosa occorre recuperare tutta la documentazione medica inerente il caso, richiedere, senza indugio, copia integrale della cartella clinica, senza trascurare nulla: un certificato rilasciato, che può sembrare poco importante, potrebbe diventare il documento cardine dell’istruttoria!

Quando si è in possesso di tutta la certificazione, bisogna rivolgersi ad un esperto del settore, che, nella fattispecie, è il medico legale. Spetta a lui stabilire se la struttura sanitaria o il singolo medico ha operato in modo corretto oppure si è incorsi in un errore professionale. Se, all’esito della complessiva valutazione clinica, il medico legale ritiene che si verta in un caso di malasanità, sussistono i presupposti per dare corso alla richiesta di risarcimento danni.

Ovviamente, l’iter istruttorio non è privo di insidie, ed ottenere il giusto e dovuto ristoro è assai difficile. Occorre affidarsi a chi ne conosce i modi ed ha le competenze giuste.

Unicolpamed ti può aiutare, perché, in tale fase, ti mette a disposizione i suoi medici legali ed i medici specializzati nelle varie discipline, al fine di comprendere se si ha diritto o no al risarcimento del danno.

Inoltre, cosa molto importante, tale consulenza è completamente gratuita.

Pertanto, se ti senti vittima di un errore medico, non esitare a contattare Unicolpamed.